Origine e tradizione
fanno la differenza


Una storia lunga 70 anni


L’industria Casearia di Pievepelago nasce nel lontano 1954 da un nucleo di ben 80 piccoli allevatori della zona di Pievepelago, comune dell’Appennino Tosco-Emiliano a 781 s.l.m., ai piedi del monte Cimone e al confine della Toscana. Esso è l’ultimo caseificio nel territorio del Parmigiano Reggiano, dove si trova l’azienda agricola più alta del comprensorio. Negli anni 80 fino al 2000 l’industria ha incorporato i caseifici limitrofi di Fiumalbo, Castello di Riolunato e il Capannone in località Serpiano, divenendo l’unico caseificio della zona. Ad oggi i soci sono rimasti in 11 e producono 20.000 quintali di latte annui per un totale di 3600 forme di Parmigiano Reggiano.



Nel 2010 l’industria si è allargata con la costruzione del nuovo magazzino di 300mq per stagionare il proprio prodotto in loco, con posto per più di 8000 forme di Parmigiano Reggiano. Nel 2016 ha allargato lo spaccio esistente dove potete trovare oltre al Parmigiano fresco o stagionato anche la ricotta e il burro di produzione propria e una vasta scelta di prodotti locali (miele, salumi, aceto balsamico, vino, croccante ecc.). Nel 2018 è avvenuta la ristrutturazione completa del laboratorio con macchinari di ultima generazione.


Sempre nel 2018 abbiamo ottenuto la denominazione di “PRODOTTO DI MONTAGNA” infatti i foraggi che diamo al nostro bestiame sono privi di concimi chimici e antiparassitari, il nostro latte è controllato ogni 15 giorni e il formaggio viene prodotto rispettando le severe norme imposte per la tutela del Parmigiano Reggiano.


Nel 2019 ci è stato conferito il 3° posto nel “PALIO DEL PARMIGIANO REGGIANO” dove una giuria di esperti giudicano il formaggio più buono dell’intero comprensorio Parmigiano Reggiano. Nel 2020 sono in atto lavori per la depurazione delle acque in uscita per la salvaguardia dell’ambiente.


Il nostro punto vendita

Tante prelibatezze vi attendono presso il nostro punto vendita


Vendita online, ma non solo. Se passate da queste parti non potete non fermarvi presso il nostro spaccio di Pievepelago (Mo). Oltre ai prodotti presenti nel sito, troverete tanti altri squisiti prodotti locali.

Ci trovate in Via Isola Lunga, 4

Per informazioni tel. 0536-71860

Dove siamo